Melegnano, “Liberi di andare per negozi, la rivoluzione gentile”: pillole sull'Alzheimer per negozianti e pubblici esercenti

Si e’ svolto ieri, 13 marzo, il primo di un ciclo di incontri - organizzato da AMAME Associazione Malati Alzheimer Melegnano Onlus e Confcommercio Melegnano, con il patrocinio dell’ Assessorato comunale ai Servizi Sociali - sulle tematiche relative all'Alzheimer.
Pillole di conoscenza per negozianti e titolari di pubblici esercizi,  con l’intervento della dottoressa Silvia F. Vitali della Fondazione Golgi Cenci di Abbiategrasso.

Cos’è la demenza?
E’ un processo degenerativo che colpisce le cellule cerebrali, provocando l’alterazione progressiva di alcune funzioni (memoria, pensiero, ragionamento, linguaggio, orientamento, personalità e comportamento).

Perché partecipare ad un breve corso di orientamento e formazione?
Per sapere cos’è la demenza e come relazionarsi con chi vive questa condizione, per una piccola, ma efficace rivoluzione gentile.
In una Comunità Amica tutta la popolazione, le istituzioni, le associazioni, le categorie professionali puntano a creare una rete di cittadini consapevoli, che sappiano ascoltare e rapportarsi alla persona con demenza per farla sentire a proprio agio e per avviare un processo di cambiamento sociale che renda la città, con i suoi spazi, le sue iniziative, le sue relazioni sociali, pienamente fruibile senza escludere, stigmatizzare e isolare le persone malate.

Si ringraziano, per la loro partecipazione,  il comandante della Polizia Locale, Antonio Barbato, e la presidente di Confcommercio Abbiategrasso, Tiziana Losa.
Grazie all'assessora Serena Mazza che ci ha ospitati nella sala Consiliare del Comune di Melegnano.

Melegnano AMAME alzheimer foto platea

Melegnano AMAME alzheimer foto tavolo