Melegnano: il 23 settembre “I Gioielli della Corona” al Castello Mediceo

Venerdì 23 settembre, al Castello Mediceo di Melegnano (sala delle Battaglie ore 21), si svolgerà la conferenza stampa “I Gioielli della Corona”. La conferenza si propone come obiettivo principale di illustrare sotto il profilo storico, artistico e tecnico, la collezione completa dei gioielli della Corona inglese in occasione dei 70 anni di regno di  Elisabetta II. Si partirà dalle radici di questa collezione, risalente al XII secolo, fino ad arrivare all’età contemporanea.

Oltre ad una consistente descrizione storica verrà approfondito l’aspetto delle pietre preziose presenti nei singoli gioielli, le loro caratteristiche e la storia che li lega alla famiglia reale inglese. L’intera conferenza sarà supportata da una dettagliata presentazione fotografica resa possibile attraverso le immagini messe a disposizione dal Royal Collection Trust, ente che si occupa della custodia e della gestione dell’intero patrimonio artistico di proprietà della Corona inglese”.

L’evento - organizzato con la collaborazione di Confcommercio Melegnano e Comune - vede come relatore Cristian Arioldi, titolare di una gioielleria locale.

CASTELLO MEDICEO DI MELEGNANO - La location dell'iniziativa, il Castello Mediceo di Melegnano, è uno dei monumenti più significativi del tardo medioevo lombardo. La massiccia costruzione rimane il ricordo e il simbolo dell'epoca viscontea. Ha una pianta quadrilatera a forma di U. In origine sembra presentasse pianta quadrilatera con quattro torri con all'interno un ampio cortile.

Il “receptum” edificato nel 1243 è stato ampliato da Matteo I Visconti e con Bernabò assunse la tipica struttura a quadrilatero con alte torri angolari. Nel 1512 il castello passò al marchese Brivio e nel 1532 a Gian Giacomo Medici della famiglia di Nosigia di Milano, trasformando il borgo di Melegnano in marchesato. Nel 1981 i Medici vendettero il castello alla Provincia di Milano, che due anni più tardi, con una permuta, lasciò alcune sale all’Amministrazione comunale di Melegnano. Nel 1998 iniziò il restauro dapprima delle aree circostanti e poi delle sale, con gli affreschi realizzati nella metà del XVI secolo. La riapertura dell’edificio è avvenuta nell’ottobre del 2001 in occasione della Fiera del Perdono.

Melegnano Gioielli Corona_PER NEWS SITO

07/09/22