• Facebook
  • Twitter
  • YouTube
  • LinkedIn

Martedì 21 settembre “I(N)dimenticati” seminario in occasione del World Alzheimer’s Day promosso da A.M.A.ME

 

 

In occasione del World Alzheimer’s Day, A.M.A.ME, l’Associazione Malati Alzheimer Melegnano promuove martedì 21 settembre (dalle 17.45) “I(N)dimenticati”, un seminario di approfondimento sullo stato dell’arte dell’Alzheimer: per fare il punto sugli sviluppi della ricerca per contrastare la malattia, sull’efficacia e i limiti delle terapie farmacologiche e non, attualmente utilizzate, sulla tutela e salvaguardia della dignità del paziente e sulle possibilità di prevenzione per il futuro.

Realizzato in collaborazione con Federazione Alzheimer Italia, Fondazione Golgi Cenci, ASST Melegnano e Martesana, Fondazione Castellini Onlus, Exameron, I(N)dimenticati, è un’occasione per riflettere sull’evoluzione della malattia nell’ultimo decennio e sull’impatto devastante non solo sul malato, ma anche sulla famiglia e la comunità, spesso impreparate ad affrontare il decadimento cognitivo che ne deriva e incapaci di rapportarsi con la malattia e il paziente in modo costruttivo.

Organizzatrice dell’iniziativa e presidente di A.M.A.ME Melegnano è Caterina Ippolito, presidente dell’Associazione territoriale Confcommercio di Melegnano.

Il seminario - a numero chiuso per i partecipanti registrati e muniti di Green Pass nel rispetto della normativa anti Covid - si svolge nella Sala delle Battaglie del Castello Mediceo di Melegnano.

Sarà possibile seguire il seminario anche in streaming su Melegnano Web TV, collegandosi all’indirizzo www.melegnano.tv.

Sette gli interventi che costituiscono il cuore di I(N)dimenticati e che affrontano le diverse fasi della malattia per delineare una panoramica di facile comprensione non solo per chi fosse già coinvolto, ma anche per sensibilizzare la comunità e renderla consapevole dei disagi connessi al decadimento cognitivo, affinché possa essere più inclusiva, rispettosa e protettiva nei confronti di questa tipologia di malati, tutelandone sempre dignità e sentimenti.

 

I(N)dimenticati: il programma

17/09/21
Categoria: Associazioni

Tipologia: Dalle associazioni