Consultazione Archivi

La storia

L'Associazione è stata costituita il 10 luglio 1980 nell’ambito dell’Unione del Commercio del Turismo dei Servizi e delle Professioni della Provincia di Milano, oggi denominata Unione Confcommercio-Imprese per l'Italia Milano, Lodi, Monza e Brianza. L’Associazione Territoriale di Melegnano è nata per rispondere alle esigenze delle attività produttive locali e per valorizzare la funzione commerciale all’interno del tessuto economico locale.

I primi uffici sono stati aperti al pubblico nella centrale via Roma, al civico 60. Due anni più tardi, correva l’anno 1982, è stata inaugurata la sede di via Mazzini, all'angolo con la centrale via Marconi: più bella e più grande, in breve tempo divenne il punto di riferimento per le imprese locali.

Dal 2010 gli Uffici sono stati trasferiti in via Pertini, dove l'attività prosegue con strumenti più moderni, ma con l’originale spirito di servizio, di informazione, di supporto e di rappresentanza delle categorie.

La continua evoluzione normativa, economica e sociale ha da un lato intensificato le necessità di informazione, di assistenza, di servizi adeguati, dall’altro ha rimarcato l’importanza dell’unità della categoria, in funzione di tutela e salvaguardia dei legittimi interessi di tutti gli operatori. Attualmente, oltre l’attività di rappresentanza sindacale e di tutela, la Confcommercio di Melegnano offre ai propri associati servizi sempre più qualificati, affinchè le imprese possano beneficiare di un vero e proprio network di consulenze personalizzate e di interventi di assistenza, mirati e completi, nelle aree più significative e strategiche dell’impresa.

Unione Confcommercio Milano-Lodi-Monza e Brianza aderisce alla ConfcommercioConfederazione Generale Italiana del Commercio, del Turismo e dei Servizi e delle PMI, la più grande rappresentanza d'impresa in Italia, nata a Roma il 29 aprile 1945, che associa oltre 700.000 imprese del commercio, del turismo e dei servizi, nelle quali operano complessivamente oltre 2.800.000 addetti, dei quali 1.843.395 lavoratori dipendenti.

I Vertici dell'Associazione Territoriale di Melegnano - Presidenti

1980-2000: Giovanni Battista Menicatti

2000-2002: Aurelio Iurilli

2002-2004: Romeo Dominelli